Un bagno di relazioni – di Renato Trusso

paris neo pop

 

Da alcuni anni le tendenze architettoniche che rispecchiano i mutamenti sociologici in atto, hanno trasformato il bagno in una vera e propria camera accogliente ed elegante.

La maggiore attenzione e cura dedicata al corpo nelle azioni di pulizia e relax si riflette nelle attenzioni per i dettagli e nella ricchezza materica e cromatica degli ambienti bagno;  la salle de bain, indipendentemente dalle dimensioni, su imitazione delle lussuose spa, si trasforma in un vero e proprio tempio domestico del corpo.

Barbedos

Il bagno è anche il luogo della bellezza e sanità del corpo, (da cui il termine sanitari) della purificazione fisiologica e simbolica, ma è anche  il tempio delle deiezioni.

I vapori e i profumi estasianti di essenze e di detergenti si fondono e si sovrappongono agli umori maleodoranti di escrementi e sudori, che il corpo espelle in un luogo in cui sudiciume e lindore non sono separabili; il bello e il brutto vivono armoniosamente insieme, non divisi dal muro della casa.

Burano

Qui la relazione fra feci-denaro e lavato-pulito, apre a un racconto quasi  mirabolante.

 

Nelle concezioni contemporanee domestiche i valori psicologici e simbolici più sottili si trasformano e si arricchiscono in un gioco in cui l’architetto utilizza, di volta in volta, nuovi elementi evocativi.

 

Nel bagno Barbedos, per esempio sono i colori solari del lavello e del lampadario che ci fanno immergere nella luce e nelle atmosfere dei mari del sud, mentre lo specchio-siluette ci invita ad abbandonare le vesti per preparare il corpo nudo.

 

Così il mosaico-corallo che è l’albero marino della dea madre, la luna che da la vita, la fertilità delle acque, genera una forte metafora marina. Il corpo avvolto dai preziosi vapori si rigenera mentre la mente sprofonda negli abissi corallini.

Sala dei coralli

 

Paris neo pop è un ambiente colorato e giocoso anche nel nome. La modernità del metacrilato fluorescente del divano, che fa luce anche di notte, accompagna l’utente e suggerisce un comodo riposo con una presenza di settecentesca memoria francese. Il rosa e il prugna giocano per contrasto in uno luogo in cui la relazione sottile con il passato e con la capitale francese e sottolineato dalla presenza di un lampadario di Swarovski.

 

In un altro caso il rimando lacustre può essere rievocato più sottilmente nell’antica tenda di pizzo di Burano, dove un gioco di modernità funzionale e romantica memoria ci restituiscono una forte suggestione.

 

Anche il Bagno Stromboli crea nuove relazioni fra corpo e luoghi lontani chiamando in causa basalti, acqua e fuoco. Le forze e gli elementi della natura vengono filtrati metaforicamente attraverso materie e colori evocativi e, dove il corpo si purifica e si riposa anche la mente si concede una piccola evasione catartica.

Bagno Stromboli

 

Strawberry resin

Nuove relazioni mente-corpo si sviluppano dalle metafore generative progettuali che a loro volta aprono nuovi orizzonti nei rapporti costi-lussi.

Infiniti scenari si prospettano per il processo creativo e relazionale in tutte le forme dell’esperire.