Hello Kitsch! – di Renato Trusso

scatola di dolci con gruppo folk

scatola di dolci con carretto siciliano

scatola di dolci con pupi


 
 

 
 

 
 
HELLO KITSCH!
IL TRAMONTO DEL FOLKLORE SICILIANO

Architetti e designer si ingegnano disegnando una serie di oggetti d’uso che ambiscono a generare innovazione tecnologica e tipologica, capaci cioè di dare vita a nuovi fenomeni comportamentali.
Basti citare, a tal riguardo, i tablet ed i cellulari di ultima generazione trasformati in veri e propri computer che ci accompagnano ovunque e sempre con la “connessione perpetua”.

Dall’altra parte una schiera di anonimi produttori continua ad esplorare il mondo delle tradizioni e del gioco trasferendone le immagini a più forte impatto su “oggetti ad utilità nulla”, ma di grande attrazione per le masse consumistiche.

La tradizione culinaria regionale viene presa d’assalto, così un cannolo siciliano, un arancino o una cassata diventano piccoli oggetti calamitati di ceramica destinati a rimpinguare la collezione di “Souvenir Kitsch” che popola le ante dei frigoriferi a libera istallazione.

Anche il carretto siciliano e le immagini dei gruppi musicali folkloristici, depauperati dai valori semantici e simbolici originari, vengono riprodotti su scatole di dolci destinate al turismo mordi e fuggi.

Il folklore locale, che dovrebbe essere promosso e tutelato, si riduce ad una “cartolina”, un’immagine liberamente traslabile ed applicabile a qualsiasi oggetto-spazzatura o, ancora ad una immagine sfruttata per incentivare la vendita di prodotti che peraltro, data la loro altissima qualità, non necessiterebbero di tali espedienti.
Forse un dolce alla pasta di mandorla è meno buono se sulla scatola non appare il carretto siciliano?

L’istoriazione dell’Orlando furioso tradizionalmente era racconto visivo riprodotto pittoricamente sui folkloristici carretti siciliani, per tramandare un brano culturale, anche nella spazialità del percorso compiuto dal carretto stesso.

Ora, le medesime immagini, di cui pochi rammentano origini e significati, vengono riproposte su un’automobile pseudodomantica o pseudopop.
Speriamo che, oltre a strapparci un sorriso, possa rifocalizzare le attenzioni sulle tradizioni antiche anche solo muovendo un nostalgico ricordo negli anziani e una sana curiosità nei giovani.

cinquecento siciliana

cassata in ceramica

arancino in ceramica-

maialini di marzapane

peperoncini in ceramica-